Salta al contenuto principale
corso oss

ESSERE OSS: esperienze, emozioni, espressione

Team building e globalità dei linguaggi

Continua la formazione dei corsiti OSS.

Dopo due esperienze di stage - in RSA e in Ospedale- si stanno preparando per affrontare il terzo con l'utenza disabile.

Eccoci quindi a stimolare le loro risorse personali ed i loro talenti attraverso due esperienze formative di gruppo grazie alla collaborazione delle "Dragonesse" di Avigliana e la Cooperativa Il Sogno di una cosa.

Team building per sperimentare e costruire un clima di fiducia e collaborazione. Affinare la capacità di osservazione ed ascolto. Imparare ad adeguarsi all'andamento del gruppo. scoprire come il gruppo può essere una forza per il raggiungimento degli obiettivi.

Un grande ringraziamento alla nostra docente Leonora Lanzeroti, una supporter delle Dragonesse e responsabile delle cure domiciliari ASLTO3 del Polo di Avigliana.

Un ringraziamento alle donne rosa che ci hanno testimoniato del loro percorso di guarigione e ci hanno accolto sul "Dragone" e ci hanno fatto sperimentare che una squadra di Dragonesse non è solo una squadra sportiva ma una palestra di vita.

Il valore della vita è anche  il tema degli incontri riguardanti la Globalità dei Linguaggi, una tecnica espressiva che utilizza il linguaggio del corpo come espressione di sè come mezzo comunicativo.

I ragazzi del C.I.T. (Cantieri di Inclusione Territoriale - Cooperativa Il Sogno di una cosa), accompagnati dall'esperta GDL ci hanno introdotto al tema ed alle attività di gruppo. I temi dei due incontri sono stati: Identità e punti di forza punti di debolezza.

L'ascolto attivo, l'espressione di sè, l'assenza di giudizio e condivisione dei propri vissuti hanno permesso di accrescere le competenze emotive e relazionali.

Un grande ringraziamento ai ragazzi del C.I.T. ed agli operatori che torneranno a lavorare con la classe dei futuri OSS nel mese id maggio con il laboratorio sulla paura.

Un augurio di buona continuazione ai nostri allievi sempre più motivati e  consapevoli del loro ruolo.

 

 

CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF041005