Giaveno
"Istituto Pacchiotti" - Via Pacchiotti, 51
Dal 2000 siamo presenti a Giaveno presso la sede della Fondazione "Istituto Professionale Pacchiotti" ONLUS.
Lo storico edificio ha origine dalla volontà testamentaria di Canonico Giacinto Pacchiotti il quale, con testamento olografo 1° ottobre 1884, istituiva a Giaveno un Ente Morale con l'obiettivo della formazione professionale dei giovani. Il Comm. Francesco Molines, quale erede universale del fondatore G.Pacchiotti ed a sua volta generoso benefattore, donò all'Istituto una vasto apprezzamento di terreno, curò l'edificazione del fabbricato tuttora esistente e ne affidò la vigilanza e tutela al Comune di Giaveno.
Scopo della Fondazione, in linea con le finalità fissate dal fondatore Canonico Giacinto Pacchiotti, è quello di perseguire, direttamente e indirettamente, obiettivi formativi adeguati alle mutevoli realtà sociali.
Pertanto la Fondazione opera secondo l'ispirazione cristiana nei settori della formazione professionale, della scuola, dell'educazione, della cultura in favore di giovani, con particolare riguardo per quelli di Giaveno e della Val Sangone, residenti in zona montana deindustrializzata e, per questo motivo, svantaggiata.
In quest'ottica di continuità e in linea con i principi ispiratori dei fondatori dell'Ente di formazione professionale Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus gestisce le diverse direttive della formazione professionale: obbligo-istruzione, formazione professionale post diploma, apprendistato professionalizzante per giovani fino a 29 anni, formazione continua individuale, corsi a libero mercato per aziende e dipendenti, corsi per migranti e operatori socio-sanitati.