FPL: pronti per entrare nel mercato del lavoro!
Si sono conclusi con successo, per tutti i partecipanti, i corsi rivolti a disoccupati ed occupati maggiori di 18 anni, completamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Piemonte tramite il FSE. Tante le opportunità di lavoro per i neo-qualificati del corso “Operatore socio-sanitario” 1000 ore. Durante le 454 ore di teoria hanno potuto apprendere le tecniche socio-sanitarie e le abilità relazionali che si sono perfezionate durante le 440 ore di stage presso RSA, centri diurni, comunità, azienda ospedaliera e servizi territoriali. Durante le attività didattiche in aula, le simulazioni di casi reali, le prove di realtà, i laboratori esperienziali con l'utenza disabile, tutti gli allievi e le allieve hanno lavorato con l’intelligenza emotiva, acquisendo consapevolezza di sè e dell’altro per diventare abili professionisti del settore socio sanitario.
Anche per i neo-qualificati del corso “Operatore specializzato in contabilità aziendale” di 600 ore si sono aperte le porte per nuove collaborazioni ed opportunità lavorative. Durante le 360 ore di lezione in aula utilizzando la metodologia della simulazione di impresa, sono state apprese le tecniche di amministrazione e di contabilità generale. Durante lo stage di 240 ore presso aziende e studi di consulenza amministrativa, tutti i corsisti hanno potuto mettere in pratica le competenze trasversali e professionali acquisite. Anche la prima edizione del corso “Addetto panificazione e pasticcere” di 600 ore è giunto al termine e i primi neo-qualificati pronti per sperimentarsi nelle pasticcerie, panetterie ed aziende di produzione alimentare dove metteranno in pratica le tecniche di pasticceria e di panificazione apprese durante il corso e perfezionate durante le 240 ore di stage. I settori professionali scelti dai nostri partecipanti per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro sono stati: socio-sanitario, contabile e alimentare.
Ogni percorso ha previsto lo studio delle materie tecniche e la partecipazione ai laboratori tematici per lo sviluppo delle competenze tecnico-specialistiche della professione e l’implementazione delle soft skills. Il centro di formazione offre servizi di consulenza lavorativa e sostegno alla ricerca attiva del lavoro mediante l’attivazione di politiche attive del lavoro attraverso lo sportello Servizi al Lavoro. Tutti i percorsi formativi per adulti disoccupati sono pensati e costruiti anche in un’ottica di orientamento e consulenza per la ricollocazione nel mercato del lavoro. Puoi richiedere un colloquio orientativo telefonando al numero 011.9363416 o al numero verde 800026717 o inviando una email a: centro.giaveno@casadicarita.org. Fotogallery delle attività delle classi FPL.