Giornata del dono del tempo
Ieri, 15 maggio 2024, ti è tenuta la "Giornata del dono del tempo" in conclusione del percorso di pastorale che ha visto coinvolti gli allievi e le allieve delle due classi prime alla presenza di due testimoni dei settori formativi:
Sandro Felisio - CEO di ATE Electronics srl (Giaveno), FELIX Trading srl (Torino), Backer-Fer REBA srl (Busto Arsizio) e Davide Ridolfo- titolare del Ristorante/Pizzeria L'Arcade di Villardora.
I nostri due testimoni della realtà aziendale hanno portato all'attenzione dei nostri allievi i concetti della motivazione, della costruzione, mattone dopo mattone, della propria carriera, della dedizione, della resilienza e della perseveranza.
Hanno parlato di speranza e di unicità.
Hanno parlato di forza nelle difficoltà e della responsabilità delle scelte.
L'evento è il momento conclusivo delle attività del tema della Pastorale di quest'anno- Il valore del tempo.
I ragazzi e le ragazze della 1P e i ragazzi della 1E hanno effettuato un percorso di riflessione sul tempo della semina (da ottobre a dicembre), sul tempo dell'attesa (da gennaio a marzo) e sul tempo del raccolto (aprile e maggio).
Il valore del tempo.
Il senso del lavoro e dell'impegno.
Il tempo dell'attesa e della fiducia.
Il tempo della raccolta dei talenti.
Simbolicamente, all'inizio dell'anno formativo ogni allievo ha piantato un "seme".
Tutti hanno sperimentato la fatica, il trascorrere del tempo, l'attesa e l'impegno per fare crescere il seme che, nel tempo del raccolto ha si è trasformato in soddisfazione, crescita, autostima oltre al bagaglio di conoscenze e competenze.
"Non giudicare ciascun giorno in base al raccolto che hai ottenuto, ma dai semi che hai piantato" (R.L. Stevenson).