Grande successo delle due giornate dedicate al lavoro
Grande successo e tanta partecipazione ai due eventi del 07 e 08 Aprile 2022: "Una bussola per orientarsi nel mondo del lavoro" e "Obiettivo Lavoro".
Le due giornate dedicate ai ragazzi delle classi quinte dell'IIS Blaise Pascal ed ai cittadini del territorio sono state promosse ed organizzate da Casa di Carità Arti e Mestieri sede di Giaveno, Anpal Servizi SpA, APL-Centro per l'impiego di Orbassano, Comune di Giaveno.
Il 07 aprile 2022, negli spazi dell'Istituto Pacchiotti, in cui è presente il nostro centro di formazione, circa 110 allievi/e delle classi quinte dell'IIS Blaise Pascal hanno partecipato ad un tour guidato da Marianna Ciuccio di Anpal Servizi SpA e Michela Monte di Fondazione Casa di Carità presso gli stand di 4 Agenzie per il Lavoro, del Comune di Giaveno, del Centro per l'impiego di Orbassano e del centro di Formazione professionale, Casa di Carità.
Muniti di cartellina hanno raccolto brochure, gadget, schede informative e tante informazioni utili alla ricerca attiva del lavoro.
Gli studenti e le studentesse sono stati ospitati presso l'Aula Magna della Fondazione Pacchiotti.
Temi del seminario:
- le modalità per redigere un Curriculm Vitae vincente,
- l'importanza delle soft skills,
- la motivazione personale,
- le modalità di recruitment.
La moderatrice del seminario, Cristina Bacino, ha presentato le aziende facendo da train d'union tra l'esperienza del tour e l'importanza di conoscere i passi da effettuare per ottenere un colloquio e le competenze ricercate nel mercato del lavoro.
Stefania Pagano, del Centro per l'impiego di Orbassano, ha aperto il seminario parlando del CV e del colloquio di lavoro.
A seguire, Elena Franconeri, della Finder SpA ha portato l'esperienza di recruitment della sua azienda e l'importanza delle soft skills perchè il valore umano delle persone rende grande un'azienda.
Stefania Truffa, della Project Hub 360 azienda che opera nel campo dell'innovazione tecnologica sostenibile, ha focalizzato l'intervento sull'importanza dell'approccio multiculturale e multidisciplinare del team di lavoro. La flessibilità, l'aggiornamento continuo, la collaborazione, l'adattamento, la comunicazione e l'ascolto sono le caratteristiche imprescindibili richiesti ai propri collaboratori, oltre alle competenze tecniche.
Sandro Felisio, amministratore di Ate Electronics, Felix Trading Srl e Backer-Fer REBA Srl, ha tenuto un discorso motivazionale partendo da alcune parole chiave quali: fine, mattone, risveglio, talento, percorso, alibi, fare, insuccesso, navigare, fatica, gratificazione...per giungere alla bellissima frase: "Siete Unici".
L'8 aprile 2022 l'evento "Obiettivo Lavoro" ha visto una grande partecipazione dei cittadini del territorio. Circa 250 cittadini hanno girato tra gli stand presenti consegnando il proprio Cv, candidandosi per offerte di lavoro, ricercando un percorso formativo di riqualificazione professionale e ottenendo informazioni utili alla propria crescita professionale e lavorativa.
Alle ore 10,30 nel prato gremito di gente, il direttore di Casa di Carità, Pier Mario Giua, ha presentato l'iniziativa ed il sindaco di Giaveno, Carlo Giacone ha aperto i lavori della giornata. L'assessore Anna Cataldo, che ha partecipato attivamente all'organizzazione dell'evento, ha posto l'accento sull'importanza della Rete creatasi tra i partner dell'iniziativa e l'onorevole Daniela Ruffino ha sottolineato il lavoro di supporto ed aiuto alla ricerca attiva del lavoro che viene svolto quotidianamente dagli Enti formativi e dagli Enti istituzionali e la direttrice del CPI di Orbassano, Stefania De Simone ha ringraziato i partner e ha annunciato l'apertura di uno sportello presso la Città di Giaveno.
Fotogallery delle due giornate.
Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF041005