Salta al contenuto principale
mandala

Impariamo a gestire le emozioni

Laboratori esperienziali per gli allievi ed allieve del corso OSS

Emozioni e cibo.

Emozioni e morte.

Emozioni che fanno parte della nostra vita e saranno il motore del futuro lavoro.

Due esperienze indimenticabili per la formazione dei futuri Operatori Socio Sanitari: laboratorio sul mandala e seminario "Ricordati che devi morire".

Laboratorio esperienziale di riconoscimento delle proprie emozioni tramite la guida sapiente della docente Stefania Colotti che ha condotto il primo laboratorio conclusosi con la colorazione del proprio mandala a seguito di riflessioni condotte durante le sue lezioni (preparazione dei pasti ed emozioni).

Nel  pomeriggio, gli allievi e le allieve sono stati guidati all'acquisizione della consapevolezza sul tema della morte.

Il seminario, condotto dal docente Andrea Variara che ha trattato il tema della cure palliative e della relazione di aiuto, ha accompagnato i partecipanti in un percorso interiore mirato ad accrescere la consapevolezza sugli aspetti legati alla propria morte e alla morte delle persone a loro care.

Come sostiene Frank Ostaseski (2006) infatti «Non possiamo accompagnare gli altri in un territorio che non abbiamo esplorato in prima persona».

Una volta che la persona è entrata in contatto con la propria spiritualità, ha preso in considerazione gli aspetti e i valori che danno senso alla sua vita può entrare in contatto con l’altro nel percorso della malattia, del morire e anche del lutto, con la necessaria libertà interiore.

Una giornata carica di stimoli, di emotività, di riflessioni, di spirito di gruppo, di voglia di mettersi in gioco e di crescere umanamente e professionalmente.

 

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF041005