Salta al contenuto principale
laboratorio

Laboratori di perfezionamento con OSCAR PAGANI e ANTONIO CHIERA

Alta formazione di tecniche di pasticceria e di panificazione

Si è concluso a giugno, a seguito dell'evento "I lievitati estivi" del 17 e 18 giugno 2023 con Oscar Pagani presso la Fine Food Academy di Caselle, il ciclo di eventi, iniziati ad aprile al quale hanno partecipato gli allievi e le allieve frequentanti il corso di 600 ore “Addetto Panificatore Pasticcere”.

Ogni anno il laboratorio accoglie gli allievi di Casa Di Carità, i quali hanno la possibilità di approfondire tecniche culinarie già  conosciute durante il percorso di studi e di apprenderne nuove ed innovative.


L’Accademia si trova all’interno dello stabilimento Ruffa dal 1974, un’azienda leader nella progettazione e
costruzione di attrezzature (quali forni, macchine e arredamenti) per il settore Food & amp e Beverage.

Ringraziamo vivamente Andrea Ruffa e Cristina Frigerio per l'ospitalità, la preziosa collaborazione e le opportunità offerte ai nostri allievi. Grazie a loro, maestri come Oscar Pagani e Antonio Chiera, collaborano e mettono a disposizione il proprio sapere, al fine di trasmettere preziose competenze nell’ambito della panificazione e della pasticceria.


L’evento del 16 e 17 aprile 2023 dal titolo "La boulangerie Chiera style" è stato condotto dal Pastry Chef Antonio Chiera, il quale ha illustrato la preparazione di ricette dolci e salate, a base di lievito di birra, quali: pane, pane ai cereali, maritozzipanettone gastronomico, croissant e tanto altro.

Il protagonista dell’evento “Colazione Dolce E Salata”, tenutosi il 27 e 28 maggio, è stato invece il Pastry Chef Oscar Pagani che ha spiegato ai corsisti come preparare e conservare il lievito madre, ingrediente fondamentale per la preparazione di pane e dolci.

Durante le due giornate sono stati preparati croissant, torte, maritozzi, bomboloni alla crema e molte altre prelibatezze.


Al termine di ogni evento agli allievi è stato consegnato un attestato di partecipazione, utile per il proprio
percorso formativo e professionale.

La passione per la cucina scoperta durante il percorso possa accompagnare il futuro lavorativo dei nostri allievi e delle nostre allieve! 

 

CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF041005