Salta al contenuto principale
ti racconto le mafie

Percorso educativo - Progetto "Storie di mafia"

Educazione alla legalità

Si è concluso venerdì, 19/4/2024,  il percorso di educazione alla legalità - progetto "Specchio di Mafia: riflessioni nella quotidianità" promosso ed organizzato dal Comune di Giaveno.

Con la lezione spettacolo gestita e condotta dalla compagnia teatrale dal titolo "Ti racconto le mafie".

I temi sono stati: la nascita delle mafie, la loro organizzazione, come uccidono, come funziona l'affiliazione, come viene combattuta e cosa può fare la società civile per contrastare il crimine organizzato.

Il 17/01/24 tutte le classi dei corsi IeFP hanno partecipato allo spettacolo teatrale "Borsellino" svolto in collaborazione con la Compagnia "Teatro Bresci". Il racconto della storia di vita del magistrato Paolo Borsellino. Racconto di giustizia, di legalità, di impegno, di coraggio, di speranza.

Il 18/03/24 la classe 1E ha partecipato allo spettacolo teatrale "Per questo!"- recitato da Eleonora Frida Mino  ed ispirato al libro di Luigi Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni". Spettacolo promosso ed organizzato dall'Associazione Sole Donna di Giaveno.

I temi della giustizia e della legalità visti tramite le vite di due grandi uomini: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La loro memoria ed il loro ricordo possa incoraggiare le giovani generazioni a contrastare le mafie.

 

 

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF041005