Salta al contenuto principale
rosso indelebile

ROSSO INDELEBILE

Mostra Rosso Indelebile - Anagrafe centrale - Progetto artistico per la prevenzione della violenza di genere

Uscita didattica all'insegna dell'arte al servizio della prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Le ragazze e i ragazzi della classe 1P continuano il percorso di sensibilizzazione alla violenza contro le donne iniziato nel mese di ottobre.

Siamo approdati all'Anagrafe Centrale di Torino per scelta. Per esserci. Per sentire. Per contribuire. Per un'esperienza indelebile.

Rosso indelebile è progetto artistico e sociale nato dall'idea dell'artista e curatrice Rosalba Castelli che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare al tema della violenza domestica e di genere, attraverso l'arte.

Esperienza toccante, profonda, coinvolgente. 

Unica come ogni opera d'arte.

Unica come ogni donna.

Unica come ogni vita.

Rosalba Castelli ci ha guidato tra le opere d'arte e ci ha fatto "sentire" il peso e la speranza, la gabbia e la libertà, la paura e il coraggio, l'oppressione e l'aiuto. Un viaggio immersivo nelle emozioni, nelle paure e nei non detto. Ascolto attivo e nuovi occhiali per leggere la realtà delle relazioni e dei condizionamenti sociali.

Tele esposte tra gli sportelli dell'Anagrafe. Tele esposte nel corridoio che porta alla sala dei matrimoni civili.

Tele che parlano. Tele che raccontano. Tele che denunciano. Tele che danno coraggio. Tele che ti mettono davanti ad una scelta.

La cultura della parità passa attraverso la formazione delle giovani generazioni e l'esperienza di nuovi modi di comunicare.

 

 

 

 

 

 

CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF041005